Changes

Jump to navigation Jump to search
Formattazione introduzione
Line 1: Line 1:  
== Introduzione ==
 
== Introduzione ==
 
La Global Assembly è una riunione di persone provenienti da tutto il mondo per discutere della '''crisi climatica ed ecologica'''.
 
La Global Assembly è una riunione di persone provenienti da tutto il mondo per discutere della '''crisi climatica ed ecologica'''.
 +
 +
=== Cos’è la citizens’ assembly? ===
 +
La citizens’ assembly è composta da un gruppo di  persone con diversi percorsi di vita. Si riunisce ai fini di informarsi su un determinato argomento, deliberare su possibili modi per attivarsi, presentare proposte a governi e leader e  generare idee per stimolare un cambiamento più ampio. Questa assemblea rappresenta una miniatura del luogo in questione (per esempio, un paese o una città, o in questo caso il mondo), secondo criteri demografici quali genere, età, reddito e livello di istruzione.
 +
 +
=== Cos’è la Global Assembly? ===
 +
La Global Assembly del 2021 è composta da:
 +
 +
* la Core Assembly, che è l'assemblea composta da 100 cittadini provenienti da tutto il mondo compresa l’Italia;
 +
* assemblee nelle comunità locali che si potranno tenere ovunque;
 +
* attività culturali per coinvolgere il maggior numero di persone.
 +
 +
Nel corso di quest'anno, ci saranno due importanti conferenze delle Nazioni Unite, dove si riuniranno le/i leader mondiali: la Conferenza delle Parti sui cambiamenti climatici ('''COP26''') e la Conferenza della Biodiversità ('''COP15''').
 +
 +
In vista di queste trattative della COP26, la Core Assembly sta riunendo un gruppo di 100 persone, che rappresentano una sorta di fotografia della popolazione del pianeta. Il loro compito è di approfondire la propria comprensione della crisi climatica ed ecologica,  deliberare e selezionare i messaggi chiave da presentare alla COP26 di Glasgow nel novembre 2021. Quest'anno, la Global Assembly delibererà sulla seguente domanda: “Come può l'umanità affrontare la crisi climatica ed ecologica in modo etico ed efficace?"
 +
 +
=== Introduzione ai materiali di apprendimento ===
 +
Questo opuscolo informativo fa parte di una serie di risorse che sosterranno la fase di apprendimento e deliberazione della Global Assembly. Lo scopo di questi materiali didattici è quello di fornire informazioni e dati in modo da poter formare le proprie opinioni sulla crisi climatica ed ecologica.
 +
La nostra speranza è che questo documento sia un trampolino per individuare  linee di ricerca da poter esplorare magari anche negli anni a venire. Vi incoraggiamo attivamente a esaminare tutti gli elementi contenuti in questo documento e a portare ogni domande o riflessione alla Global Assembly.
 +
La crisi climatica ed ecologica è un tema complesso. È il risultato di molti fattori storici, sociali, economici e politici interconnessi. Anche se a volte può sembrare un problema molto recente, le sue radici risalgono almeno a due secoli fa e coinvolgono molte generazioni.
 +
Questo opuscolo è un'introduzione ad alcuni dei temi più importanti connessi alla crisi climatica ed ecologica. Per creare questi materiali, un comitato di esperti si è riunito per mettere a disposizione la propria conoscenza e saggezza. I dettagli sul processo di redazione di questo documento informativo sono disponibili sul [https://globalassembly.org/ sito web della Global Assembly].
 +
 +
Ci sono molti capitoli aperti sulla crisi climatica ed ecologica; noi abbiamo fatto del nostro meglio per fornire un quadro sui temi, i fatti e le cifre principali in modo conciso e leggibile.
 +
Non è necessario leggere subito tutto il fascicolo. Il materiale è stato organizzato come  una guida di riferimento. Ci auguriamo che  sia utile per il vostro lavoro durante la Global Assembly e che agevoli l’apprendimento e la presa di decisione sui temi della crisi climatica ed ecologica.
 +
Per completare questo opuscolo informativo saranno disponibili sul sito web della Global Assembly ulteriori risorse come: video, presentazioni animate, creazioni artistiche e testimonianze di esperienze vissute. Sul [https://wiki.globalassembly.org wiki della Global Assembly] saranno disponibili  traduzioni di questo opuscolo informativo in diverse lingue e riferimenti ai contesti nazionali.
 +
Un Glossario alla fine del documento fornisce il significato più preciso delle parole evidenziate in grassetto. Quando nel documento sono indicate delle temperature, le misure sono in gradi centigradi (°C).
Community-Host
82

edits

Navigation menu

MediaWiki spam blocked by CleanTalk.